Menu

Ricerca e ricerca artistica

La mia formazione e i miei interessi mi hanno portata ad intersecare il lavoro quotidiano con l’approfondimento e la condivisione di momenti di studio, dando vita a progetti culturali che abbracciano trasversalmente ambiti diversi. L’obiettivo è quello di fare collegamenti non ovvi tra esperienze, per fare comunità intorno ad argomenti tra loro anche molto lontani e con una visione transmediale dei progetti. Da qui sono nati percorsi trasversali come il ciclo di incontri Pillole di Futuro, Non Résumé e vari percorsi creati con associazioni culturali e gruppi di lavoro informali.

<
>

1 / 8

2 / 8

3 / 8

4 / 8

5 / 8

6 / 8

7 / 8

8 / 8

Emergence, Interactive Playground, TFI, New York City, 2014. Workshop "Story matter", Tribeca Interactive Cern, 2014. Team: Nadja Oertelt, Julia Stein a.k.a. JULIACKS, Adria Le Boeuf, Laura Bortoloni, Mike Robbins e Joao Antunes Pequenao

Ricerca

Confrontarsi con progetti che nascono e si sviluppano in maniera multidisciplinare e trasversale è un modo molto stimolante per mettere alla prova le proprie conoscenze e sviluppare nuovi modi di rapportarsi al processo di lavoro. Proprio per questo motivo ho sempre cercato le occasioni per contaminare le mie competenze con quelle di persone e di professionisti che quotidianamente lavorano in ambiti anche molto diversi dal mio, dalla comunicazione scientifica alle risorse umane, dalla tecnologia alla narrazione audiovisiva.

 

Nel marzo del 2014 sono stata tra i 43 professionisti provenienti da tutto il mondo, selezionati per partecipare al progetto Tribeca Hacks – Story Matter, hackathon organizzato dalle Digital Initiatives del Tribeca Film Institute e dal Cine Globe del Cern di Ginevra con l’obiettivo di esplorare nuovi modelli di storytelling nel campo della comunicazione della scienza.

 

Insieme ad un team multidisciplinare di altri sei professionisti, ho avuto modo di ideare un progetto di storytelling incentrato sul concetto di emergenza, comune a discipline artistiche, scientifiche, filosofiche, sociologiche, inteso come il meccanismo per cui sistemi complessi si vanno a formare attraverso l’interazione di elementi più semplici.

 

Tutti i gruppi coinvolti nell’hackathon hanno lavorato sulla ricerca di un sistema narrativo volto a valorizzare le emozioni di chi “ascolta” la storia. Ne sono usciti una serie di progetti che hanno fatto della contaminazione e dell’innovazione il loro punto di forza.

<
>

1 / 3

Emergence, Interactive Playground, TFI, New York City, 2014. Workshop "Story matter", Tribeca Interactive Cern, 2014. Team: Nadja Oertelt, Julia Stein a.k.a. JULIACKS, Adria Le Boeuf, Laura Bortoloni, Mike Robbins e Joao Antunes Pequenao

2 / 3

3 / 3