Menu

Facilitazione grafica per il teamwork

Facilitazione grafica: lo strumento ideale per organizzare le informazioni nei gruppi di lavoro

Uno dei campi in cui lo scribing si rivela più efficace come strumento per il visual thinking è la facilitazione dei processi di progettazione e creazione delle idee all’interno di gruppi di lavoro. Tramite la facilitazione grafica, infatti, è possibile rappresentare concetti e pensieri man mano che si sviluppano all’interno della discussione, aumentando la curiosità e favorendo i processi di team building. Grazie alla visualizzazione dei flussi di pensiero, lo sviluppo delle idee di progetto potrà avvenire in maniera più chiara ed efficace.

Graphic recording | Marketing Arena, SAS; studio: Ida Studio; scriber: Laura Bortoloni, 2019
Graphic recording | Wyde, 2019

Immagini e diagrammi, strumenti per facilitare sintesi e creatività

Quando si lavora in gruppo può capitare che il fluire delle idee sia talmente veloce e complesso da risultare dispersivo e disordinato. In questi casi diventa indispensabile riuscire a fare sintesi e a riordinare discorsi frammentati per fare in modo che il processo di progettazione trovi una sua linearità, in grado di portare alle migliori conclusioni possibili. Proprio qui entra in gioco lo scriber, che grazie alle sue competenze illustrative e alla sua capacità di sintesi tiene le redini del discorso e favorire lo sviluppo delle idee da parte di un gruppo di lavoro. 

<
>

1 / 2

Graphic recording | Marketing Arena, SAS; studio: Ida Studio; scriber: Laura Bortoloni, 2019

2 / 2

Graphic recording | Wyde, 2019

La facilitazione grafica si rivela particolarmente utile anche nei processi di design delle interfacce come strumento al servizio della progettazione web, per disegnare i flussi di navigazione di siti e piattaforme on line.

Scribing video realizzato per la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo e l'Università Ca' Foscari di Venezia per la presentazione di PID VeRo.

Proprio in questo modo è nata l’architettura delle informazioni all’interno del sito bibione.eu, con cui l’Associazione Bibionese Albergatori comunica in tutto il mondo le tipicità del territorio e l’offerta turistica della località. Al processo hanno partecipato i vertici dell’associazione, che in un momento di cocreazione delle idee guidato dallo scriber hanno avuto modo di far emergere le necessità comunicative del progetto e le modalità in cui ritenevano più opportuno venissero espresse all’interno del portale. Tramite questo momento di confronto e di codesign è nata un’idea di navigazione che organizza i contenuti per tipologia di attività e di vacanza desiderata.